Franciacorta Dosaggio Zero DOCG 2015 , Fabio Peli - Calendario dell'Avvento, giorno 4

Venerdì è un bel giorno, per molti significa il momento d'inizio del weekend e per festeggiarlo abbiamo scelto un'ottima bolla. È il quarto giorno del nostro Calendario dell'Avvento, e un Dosaggio Zero era d'obbligo...

Az. Agricola Fabio Peli, un artigiano della Franciacorta

Poco più di un ettaro vitato, una minuscola quantità per il territorio franciacortino. Eppure si tratta di un vero e proprio gioiello della Franciacorta, ancora perlopiù sconosciuto.

Parliamo dell'Azienda Agricola Fabio Peli, siamo nel territorio della Franciacorta, in Lombardia, e per la precisione nel comune di Ome (BS).

A 400 metri sul livello del mare, l'Az. Agricola Fabio Peli nasce solo nel 2013 e da subito si distingue non solo per la dimensione (la coltivazione avviene in un vero e proprio "Cru", anche se non registrato, definito "Goiane") ma anche per la posizione territoriale.

Siamo infatti nella zona nord-est della Franciacorta, molto particolare per costituzione dei suoli e spesso meno commerciale come impostazione produttiva.

Terreni a matrice calcarea e forte impronta argillosa sono qui la base di lavoro, e rendono vini più originali e territoriali rispetto a quelli della piana a sud-ovest.


Franciacorta Dosaggio Zero 2015, Fabio Peli

Un'agricoltura che, è vero, non si fregia di alcuna particolare certificazione. Di base parliamo di un processo vitivinicolo convenzionale, tuttavia è bene specificare che si tratta di una vigna portata avanti in regime di lotta integrata; al tempo stesso, in cantina, l'utilizzo delle correzioni chimiche è limitato al massimo, preferendo lavorare al meglio il solo ettaro di terreno a disposizione.

Nell'annata 2015, dalle vigne di solo Chardonnay, ciò che risulta è un'uva tanto buona da portarla in bottiglia in versione Dosaggio Zero.

Il risultato è stupendo, per un calice ricco e aromatico nonostante la verticalità del sorso. I profumi di fiori bianco si mescolano agilmente a sentori più agrumati, lasciando dolci sentori di spezia bianca sul fondo.

Un piccolo grande esempio di Franciacorta.


Vi abbiamo incuriosito? Il Franciacorta Dosaggio Zero 2015 di Fabio Peli è il nostro quarto vino del Calendario dell'Avvento 2020. Lo proponiamo a prezzo speciale scontato del 15% a questo link.

Mancano ancora 20 bottiglie alla fine del Calendario dell'Avvento: non vediamo l'ora di brindarle con tutti voi!


Ombre Rosse Enoteca Ristorante

Borgo Tommasini 18

43121 Parma PR

0521 289575

© 2015 - Maestri Nicola & C. sas

Newsletter

Iscriviti per ricevere tutte le nostre news

Iscriviti qui

p.i. 01919050342

Seguici sui tuoi canali Social preferiti

  • Facebook
  • Instagram