La selezione di Barolo
Barolo, il rosso italiano per eccellenza
Negli anni abbiamo accolto nella nostra cantina una vasta selezione di Barolo da ogni zona e sottozona e della denominazione, tra Menzioni Geografiche Aggiuntive e assemblaggi di diversi appezzamenti.
Che siano tradizionalisti o innovatori (come nel caso del movimento dei Barolo Boys), li degustiamo sempre con obiettività e con il nostro innato spirito di curiosità.
​
Le Menzioni Geografiche Aggiuntive di Barolo
Uno dei tratti distintivi dei vini a denominazione Barolo DOCG è la presenza di un'elevata quantità di MGA. Queste derivano da un enorme lavoro di zonazione, effettuato negli anni allo scopo di identificare precisamente i vini derivanti da uno specifico territorio.
Lo scopo, semplificando, è duplice. Da una parte permettere una migliore possibilità espressiva a determinati territori, delimitati e caratterizzati da specificità tanto uniche quanto degne di essere imbottigliate e riconosciute per quel valore. Dall'altra parte, proteggere tali territori e comunicare ai consumatori il valore territoriale, in modo da distinguere perfettamente il risultato liquido di ogni parcella di vigna.
Ad oggi le MGA di Barolo sono 181, e sono sparse tra gli 11 comuni che formano il territorio di Barolo.
​
I comuni di Barolo
I comuni in cui è possibile coltivare Nebbiolo da rivendicare a vino Barolo DOCG sono 11, e sono i seguenti: Barolo, Castiglione Falletto, Serralunga d'Alba, La Morra, Monforte d'Alba, Roddi, Verduno, Chierasco, Diano d'Alba, Novello e Grinzane Cavour.
In Ombre Rosse troverete solo le migliori etichette di Barolo, e siamo sempre a disposizione per guidarvi all'interno della nostra selezione: passate a trovarci a Parma, chiamateci al 0521 289575 oppure scriveteci una mail!