Hallelujah 2018 L'Acino
Produttore:
L'Acino
Etichetta:
Hallelujah
Annata:
2018
Nazione:
Italia
Regione:
Calabria
Denominazione:
Calabria IGT
Vitigni:
Pinot Bianco
Tipologia:
Bianco
Sia in vigna che in cantina Dino Nigro Briglio è per il non interventismo, e per il far scorrere la natura secondo i suoi ritmi e i suoi tempi - anche per questo l'annata 2018 è uscita solamente pochi mesi fa. Fermentazioni spontanee e assenza di interventismi enologici, filtrazioni o altro che possa intaccare il naturale svolgimento di evoluzione del vino sono il mantra.
Il vino che deriva da questo Pinot Bianco allevato in Calabria è prima di tutto curioso e inaspettato. Colore carico e intenso, mentre l'olfatto è di una freschezza sconvolgente. Si apre su tonalità vegetali, quasi erbacee, che rivelano poi sentori floreali e piccole note leggermente speziate. Dopo qualche minuto nel calice, una vena più mentolata e a tratti balsamica emerge, accompagnata da profumi più maturi, che virano verso l'agrume. In bocca è tutto ancora più enfatizzato, a partire da un'acidità sferzante che lascia salivare a lungo, bilanciata da un corpo non indifferente che lascia percepire anche il calore dell'alcool e ci ricorda che tutto sommato siamo in Calabria e il calore estivo non è certo poco. Sorso lungo, che lascia sul finale i ricordi erbacei e vegetali, e chiama il secondo calice con una facilità disarmante.
Prezzo in Negozio: (Viale dei Mille 88/D, Parma)
16 €
Non disponibile
Prezzo al tavolo:
Spedizione gratuita in tutta Italia a partire da 300 €: clicca qui per tutte le condizioni.
Passa a trovarci a Parma, mandaci un messaggio WhatsApp al 338 7784446 o scrivici una mail a info.ombrerosseparma@gmail.com per acquistare il tuo vino!
"Tutti i vini della nostra cantina derivano da un lungo percorso di ricerca, iniziato nel 1995 con l'apertura di Ombre Rosse, che prosegue tutt'oggi. Crediamo nell'etica delle persone, che si riflette nei vini che producono, e in base a questo scegliamo il nostro assortimento. È la nostra passione, è la nostra vita."
Giovanni e Nicola Maestri