Nur 2019 La Distesa

Nur 2019 La Distesa

Produttore:

La Distesa

Etichetta:

Nur

Annata:

2019

Nazione:

Italia

Regione:

Marche

Denominazione:

Vino bianco

Vitigni:

Trebbiano, Malvasia, Pecorino, Verdicchio

Tipologia:

Bianco

Nur in lingua araba significa "luce", e per Corrado questo doveva essere un vino speciale, un incontro culturale, l'unione di più caratteri della viticoltura mediterranea.

In questo vino troviamo infatti 4 vitigni, il Trebbiano, la Malvasia, il Pecorino e il Vermentino. Diversi vitigni, diverse provenienze, stessa fonte: il Mediterraneo.

Un vino che nasce come estremo, così come è la filosofia di Corrado: dopo la vendemmia, la macerazione del mosto a contatto con le bucce è prolungata per circa 2 settimane, mentre la fermentazione avviene in maniera assolutamente spontanea. Nessun additivo viene impiegato, nessuna particolare attività enologica viene effettuata: pura espressività naturale del vino.

Ne deriva un Orange Wine di carattere, che non passa inosservato già dal colore intenso che dal dorato vira verso sfumature aranciate. I vitigni di provenienza giocano una interessante partita sotto il profilo organolettico, lanciando diversi rimandi soprattutto erbacei e vegetali: erba tagliata, sottobosco di primavera, poi note leggermente speziate, effluvi balsamici e una netta sensazione di miele d'acacia. In bocca le sensazioni sono amplificate da un sorso grintoso, con un tannino leggero ma presente e una vena acida e di sapidità che ci lascia ancora più assetati che prima del sorso.

Uno di quei vini da bere, senza pensarci troppo sopra, seduti ad un tavolo di amici fidati.

Prezzo asporto/consegna:

22 €

Non disponibile

Prezzo al tavolo:

Spedizione gratuita in tutta Italia a partire da 120 €: clicca qui per tutte le condizioni.

Passa a trovarci a Parma, mandaci un messaggio WhatsApp al 348 7785501 o scrivici una mail a info.ombrerosseparma@gmail.com per acquistare il tuo vino!

"Tutti i vini della nostra cantina derivano da un lungo percorso di ricerca, iniziato nel 1995 con l'apertura di Ombre Rosse, che prosegue tutt'oggi. Crediamo nell'etica delle persone, che si riflette nei vini che producono, e in base a questo scegliamo il nostro assortimento. È la nostra passione, è la nostra vita."

Giovanni e Nicola Maestri